13 Febbraio 2024 di giustiziaquotidianapro Conoscete la differenza tra una denuncia e una querela? Nel mondo del diritto penale, due dei termini più comunemente discussi ma spesso mal interpretati sono “denuncia” e “querela”. La distinzione tra questi because of concetti giuridici è cruciale, nonostante siano frequentemente usati appear se fossero sinonimi.
"Sono profondamente addolorato for every questa tragedia: giungano ai familiari e ai colleghi delle vittime i miei sentimenti di vicinanza e affettuosa solidarietà".
D’altra parte, la querela è una dichiarazione formale che una persona, vittima di un reato perseguibile a querela di parte, presenta for each avviare un’azione legale contro l’autore del reato.
period appena terminato il loro turno di servizio presso la casa circondariale di Catania Piazza Lanza e si stavano dirigendo verso il loro paese di residenza, Mineo.
Conseguenze: La denuncia può non avere seguito, la querela solitamente ha un peso maggiore nel more info processo.
La differenza esistente fra una denuncia e una querela dipende sostanzialmente dalla presenza nel diritto penale italiano di owing various tipologie di reati: quelli perseguibili d’ufficio e quelli a querela di parte. I primi costituiscono i reati di maggiore gravità e sono quelli per i quali non è necessario l’intervento della vittima di una lesione for every agire contro chi l’ha provocata. I reati a querela di parte, invece, rappresentano tutti gli illeciti contro i quali è possibile avviare un’azione giudiziaria solo nel momento in cui la vittima sporge querela.
La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, for every questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [three].
Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
Si definiscono anonime tutte quelle denunce che non possono essere attribuite advert una persona specifica.
Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato for every alcuni reati: ad esempio, for each lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for each presentare querela. for every la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.
Antonio ha querelato un collega per diffamazione. Tuttavia, una volta avviato il procedimento, ha scoperto che le parole del collega erano vere. Antonio ora rischia a sua volta delle sanzioni for every denuncia calunniosa.
È sempre possibile ritirare la querela precedentemente proposta formalizzando la cd. “remissione”, tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.
process e Consequenze: Viene dettagliatamente spiegato appear presentare questi atti e quali sono le potenziali ripercussioni legali di ciascuna scelta.
Dall’altra parte, la querela rappresenta una dichiarazione attraverso la quale la persona che ha subito un reato manifesta la volontà che si proceda penalmente contro l’autore del fatto.